Curriculum Vitae:
Nato il 13.9.1948 a Soest (RFT); scuola e maturità (1968) a Hemer (RFT).
Studio di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Monaco di Baviera e borsa di scambio presso la Scuola Normale di Pisa nell’anno accademico 1973/74, anno in cui ha studiato anche Diritto romano, Diritto europeo e Linguistica all'Università di Pisa. Dopo lo studio universitario, ha svolto il servizio preparatorio (Referendariat) in Baviera ed è stato ammesso alla professione legale nel 1978. Ha lavorato come assistente scientifico presso l'Università di Monaco fino a 1982. In questo periodo ha preparato, come coautore, ca. 800 pagine di pareri legali internazionali per corti, autorità, avocati e notai bavaresi.
Nel 1983 si è laureato e in Medicina (cum laude) ed è stato ammesso alla professione medica. La tesi per il dottorato in Giurisprudenza (summa cum laude), dedicata al diritto reale tedesco-canadese, è stata pubblicata nel 1984 in una collana di scritti ben nota (1).
Dal 1982 fino al 1987 è stato avvocato a Monaco, dapprima come impiegato in uno studio legale specializzato sul diritto medico, poi come avvocato indipendente in uno studio comune con altri colleghi, specializzato sul diritto internazionale e sul diritto medico. In questo periodo ha avuto anche esperienze professionali all'estero, nello studio legale Lette et ass. a Montreal, Canada (2).
Da 1986 fino a 2006 è stato impiegato come procuratore, in diversi funzioni, preso l'impresa farmaceutica internazionale "Boehringer Ingelheim", fra l’altro con la responsabilità per l’ammissione dei farmaci, per il diritto farmaceutico (AMG), per gli aspetti legali ed etici dei sperimenti clinici (GCP) e per la sicurezza dei farmaci (drug safety) - inizialmente relativamente alle attività in Germania, poi a livello internazionale - e infine come Corporate Vice President della Corporazione Boehringer Ingelheim.
In questo periodo sono state pubblicate relazioni sul diritto farmaceutico e sulla sicurezza dei farmaci. È stato membro di un gruppo editori del "Council for International Organizations of Medical Sciences" (CIOMS) a Ginevra (3), della "Commissione per i Farmaci" della Federazione Tedesca dell'Industria Farmaceutica, del Consiglio di Fondazione del "Potsdam Institute of Pharmacoepidemiology and Technology Assessment" e di diverse altre commissioni.
Dopo una produttiva carriera nell’industria è tornato alla professione di avvocato nel 2007, con studio legale a Bingen sul Reno (Germania), specializzato nel diritto medico e farmaceutico nonché nel diritto internazionale privato.
Attività scientifiche continue da autore e da relatore nell'ambiente industriale e accademico (4)